In questi tempi in cui i prezzi si sono alzati praticamente ovunque, gli italiani cercano di risparmiare in qualsiasi modo e in qualsiasi contesto. A venire incontro ai portafogli delle famiglie e dei singoli cittadini, tuttavia, ci pensa nuovamente la tecnologia. Infatti, su Google Play Store e App Store, si trovano diverse app utili per risparmiare e gestire i propri soldi. Il fine? Raggiungere una maggiore sicurezza finanziaria. Semplici da utilizzare, queste app sono dei veri e propri salvadanai virtuali che consentono non solo di ridurre le spese quotidiane, ma anche di tenere sott’occhio shopping, cibo, consumi e bollette.
Ma come funzionano queste app? Queste offrono una serie di funzionalità che sono in grado di monitorare le abitudini di spesa, di tenere traccia di queste, e stabilire degli obiettivi di risparmio. Inoltre, semplificano il processo di risparmio: ciò è fondamentale per contenere il più possibile le spese nel quotidiano.
Buddy, Oval Money e Gimme5
Per risparmiare non bisogna spendere soldi inutilmente. Ma bisogna sicuramente limitare anche il numero delle uscite per cene, aperitivi e incontri vari – anche se in estate è indubbiamente molto più difficile. Un’app che può aiutarci è Buddy – Budget e spese: il suo funzionamento è davvero molto semplice: impostando un budget personale, abbiamo la possibilità di monitorare le varie spese effettuate durante il quotidiano, le vacanze e in altri contesti. Questo budget può essere condiviso con il proprio partner o con la propria famiglia. Semplice da utilizzare, intuitivo, offre una panoramica dettagliata delle spese, delle entrate e dei risparmi.
Oval Money ha qualche caratteristica in più rispetto a Buddy. Infatti, questa permette di mettere regolarmente i soldi da parte in base alle nostre abitudini e alle personali regole di risparmio. Ad esempio? Vengono messi dei soldi da parte ogni qualvolta lo stipendio viene accreditato sul conto, quando pubblichiamo su Facebook, o quando raggiungiamo degli obiettivi sportivi. Per utilizzare l’app, però, è necessario disporre dell’IBAN di un conto o di una carta con accredito diretto SEPA. Gimme5, invece, è un’app a firma italiana. Anche questa dà la possibilità di investire i propri risparmi in fondi comuni di investimento, in questo caso gestiti da AcomeA Sgr, e offre un salvadanaio digitale. Interessante la sezione chiamata ‘Esplora’, completamente dedicata all’educazione finanziaria.
N26 e BudJet
N26 è considerata una delle migliori app di finanza personale del 2023. Anche questa, oltre a ridefinire il rapporto tra i clienti e le banche, offre funzionalità di gestione finanziaria. Il salvadanaio virtuale di questa si chiama ‘Spaces’, ed è appunto suddiviso in spazi: questi possono essere personalizzati da qualsiasi utente per tenere traccia delle spese e fissare degli obiettivi di risparmio individuali. Infine troviamo BudJet, l’app di Moneyfarm, la nota piattaforma di consulenza finanziaria online.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, questa consente di monitorare tutte le entrate e le uscite attraverso dei semplici grafici. Anche qui è possibile stabilire un budget mensile utile a fissare sia i limiti di spesa nelle categorie in cui vogliamo risparmiare, che a fissare quanto vogliamo risparmiare ogni mese. Quest’app è considerata tra le migliori del 2023.