I conti correnti a spese zero esistono ancora? Negli ultimi anni, nei vari conti correnti tradizionali, sono aumentate le lamentele dei clienti che hanno subito rincari, i quali si sommano alle tasse, all’imposta di bollo, ai canoni annui e a tutti i vari servizi extra. Internet, però, anche in questo caso è venuto incontro alle nostre esigenze, e le app che si possono trovare rappresentano una soluzione a questi problemi, sostituendosi ai conti correnti tradizionali. Le soluzioni a zero spese, quindi, esistono ancora.
Conti online, ecco i migliori per chi vuole risparmiare
Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto enormi passi avanti anche nel mondo della finanza, tant’è vero che si parla sempre più spesso di rivoluzione fintech, parola che associa il mondo della finanza con il settore tech.
Tra i prodotti simbolo di questa “evoluzione” digitale troviamo, sicuramente, i conti correnti online, la cui importanza può essere paragonata alla nascita degli e-commerce. Aprire un conto online significa avere una banca online aperta 24 ore su 24, in qualunque luogo ci si trovi. Significa anche risparmiare tanti soldi per la gestione stessa del conto, grazie all’introduzione del canone a zero spese.
Sono lontani i tempi in cui per aprire un conto corrente occorreva recarsi in banca, produrre una corposa documentazione, per poi attendere la verifica della stessa e il successivo rilascio delle credenziali, carta e tutto ciò che ci consenta di operare con le nostre risorse finanziarie. Oggi esistono numerosi sistemi di pagamento che ti permettono di aprire un conto corrente già operativo in pochi minuti, con procedure di inoltro dei documenti interamente gestite dallo smartphone e in piena di sicurezza. Nella maggior parte dei casi, basta scaricare l’app ufficiale e munirsi di un documento di identità valido e il gioco è fatto.
Tutto questo è possibile grazie ad alcune applicazioni che consentono di creare il proprio conto corrente a 0 spese, grazie al fatto che molte di queste vengono proposte da istituti bancari esteri, i quali permettono di aggirare la burocrazia italiana.
Un conto corrente online permette di effettuare operazioni bancarie da remoto usando un computer, uno smartphone o un tablet, senza la necessità di recarsi in banca fisicamente. Merito del servizio di home banking, una funzionalità inclusa in tutti i conti online che consente di mettere in collegamento il titolare del conto con la propria banca.
Ecco quali sono le cinque applicazioni che più vi consigliamo.
Hype. Iniziamo con un prodotto del nostro Paese. Hype è un prodotto di Banca Sella, uno dei maggiori e storici gruppi bancari italiani, fondato nel 1886, ma che da sempre resta al passo con i tempi. Carta Hype nasce nel 2015, ma solo nel 2017 registra già 100.000 clienti, con una crescita annuale del 300% e un premio come miglior conto/carta ricevuto nel 2018.
Hype è una carta conto dotata di un IBAN italiano, che funziona come una prepagata legata al circuito MasterCard e la si può utilizzare per acquisti online, acquisti nei negozi fisici grazie alla carta fisica e alla sua app dedicata, pagamento bollettini, bonifici bancari grazie alla presenza di un IBAN slegato da conto corrente.
Inoltre, Carta Hype è uno strumento perfetto anche per i minorenni e per la loro educazione all’uso del denaro, poiché è possibile la sottoscrizione a partire dai 12 anni.
Carta Hype ha un’offerta di base gratuita con il profilo Hype Start, considerando che non prevede costi fissi, seppur con alcuni limiti che possono essere rimossi con l’upgrade a pagamento dei profili Hype Next e Hype Premium. Hype Start è completamente gratuito, sottoscrivibile dai 12 anni in su, con emissione gratuita della carta (anche la consegna a domicilio della carta fisica è gratuita), consente prelievi gratuiti presso gli ATM fino a 250 euro al giorno ed è possibile depositare fino ad un massimo di 2.500 euro.
Buddybank. Altro prodotto italiano, Buddybank è un progetto di UniCredit che ostenta tutta la sua natura “smart”, basando i suoi servizi bancari sul totale utilizzo di un’app disponibile per iPhone (con iOS 10 o superiore) e Android, che ricalca molto le funzioni di Siri e Google Assistant.
Dunque, l’app, disponibile sull’App Store e Play Store, offre un modello bancario di tipo “conversazionale”, come si definisce sul sito ufficiale, mettendo all’angolo i vecchi sistemi bancari fatti da sportelli, ATM e da tutti i canoni tipici delle vecchie e “care” banche. Buddybank vuole proporsi ai giovani con una serie di servizi indispensabili, grandi comodità, stile e, soprattutto, con costi irrisori. Stiamo parlando di un conto corrente gratuito, con operazioni gratuite e molti altri servizi garantiti dalla solidità di UniCredit, uniti all’esclusività che contraddistingue il marchio Apple. Buddybank offre una carta di debito internazionale Buddybank su circuito Mastercard (canone annuo gratuito), commissioni su prelievi gratuite per ATM UniCredit Italia e all’estero e molto altro.
Revolut. Revolut è un’altra soluzione per avere un conto corrente a costo zero, che integra nello strumento della carta prepagata una serie di opzioni gratuite che la rendono perfetta per la vita di tutti i giorni, ma soprattutto per viaggiare. Questo avviene grazie ad un utilizzo privo di commissioni, il miglior tasso di cambio applicato, una sensibile apertura alle criptovalute, un’innovativa funzione di trading azionario in tempo reale e, per finire, una speciale opzione dedicata alla gestione del denaro per i giovanissimi.
A proposito di viaggi, Revolut offre una carta prepagata con circuito MasterCard, con la possibilità di eseguire transazioni in 150 valute estere con il miglior tasso interbancario in tempo reale a costo zero su qualsiasi transazione eseguita come carta di credito. Solamente per importi superiori alle 500 sterline viene applicata una commissione pari al 2% dell’importo. Inoltre, integra le funzioni di un normale conto corrente a zero spese, la generazione di carte di credito virtuali e la compravendita di criptovalute.
Nel conto Standard di Revolut è previsto l’utilizzo di un IBAN lituano, con la possibilità di eseguire bonifici gratuiti, prelievi ATM gratuiti fino a 200 euro e pagamenti con carta prepagata virtuale e fisica, senza dover sostenere alcun canone mensile o annuale. Inoltre, l’app ufficiale permette lo scambio libero di denaro tra utenti Revolut in tempo reale, un piano di risparmio, l’utilizzo delle carte virtuali usa e getta e una nuova funzione di trading.
N26. Altro prodotto italiano, N26 nasce come banca diretta, ovvero un istituto di credito che non utilizza filiali fisiche, ma che in alternativa dispone di un sistema online per la gestione delle operazioni bancarie. Ha sede in Germania, nella città di Berlino, ed offre servizi finanziari a clienti dell’Eurozona, con l’eccezione di Cipro e Malta, oltre che del Regno Unito.
N26 si propone come una carta prepagata con circuito Mastercard, ma è dotata anche di un IBAN italiano (per tutti i nuovi clienti dal 26 marzo 2020) riconducibile a un vero e proprio conto corrente.
Il conto corrente nato su smartphone è interamente gestibile attraverso un’app dedicata dalla quale è possibile eseguire bonifici, richiedere denaro, far accreditare lo stipendio e perfino usufruire di un’inedita funzione di prelievo e versamento di contanti attraverso gli esercizi commerciali convenzionati. Il conto base di N26 permette di effettuare tutte le operazioni appena citate a costo zero con l’apertura del conto davvero in pochi minuti e sempre in modo del tutto gratuito.
Inoltre, l’IBAN italiano rende possibile svolgere tutte le canoniche operazioni bancarie, come l’accredito dello stipendio o della pensione, l’addebito delle bollette, la consultazione del conto corrente, l’invio e la ricezione di bonifici e i pagamenti per mezzo della carta, tutte operazioni interamente gestibili con l’app ufficiale N26.
Tinaba è un altro conto italiano, un’app gratuita per inviare, raccogliere e condividere il denaro a costo zero. Ti consente di gestire le spese, amministrare i risparmi e realizzare progetti in modo social e divertente. Tinaba è l’unica App che consente transazioni veramente gratuite, ovunque e per tutti: anche un solo centesimo può essere trasferito senza alcun tipo di commissione, né per chi lo invia, né per chi lo riceve grazie ai trasferimenti istantanei tra utenti. E l’utilizzo dell’app è davvero semplice, immediato e alla portata di tutti.
Il conto corrente associato vi mette a disposizione un IBAN con cui poter effettuare bonifici, ricevere pagamenti come ad esempio lo stipendio e anche pagare le bollette.