Si chiama Flip lo smartphone pieghevole che tutti vogliono – quello che si chiude a conchiglia per intenderci -, ma attenzione a non confondersi con i cellulari anni 2000 con il tastierino fisico, piccolo display e fotocamera primordiale.
Ancora oggi quelli mantengono il loro fascino vintage, ma oggi gli smartphone pieghevoli hanno tutte le carte in regola per diventare dei veri e propri best seller.
Secondo il Global Foldable Smartphone Tracker and Forecast, l’ultimo report dell’agenzia Counterpoint Research, le spedizioni globali di smartphone pieghevoli raggiungeranno i 78,6 milioni di unità nel 2026 e 101,5 milioni nel 2027.
Ora vi illustriamo quali sono i vantaggi nell’utilizzare gli smartphone Flip rispetto a qualsiasi altro smartphone tradizionale e scopriamo quali sono i migliori.
I vantaggi
Un vantaggio dello smartphone flip è che nella borsa o nella tasca dei pantaloni è davvero difficile che parta una chiamata non voluta, anzi, praticamente impossibile.
Il Flip chiudendosi a guscio evita di poter sfiorare le icone delle app sul display, evitando così di inviare chiamate indesiderate.
Inoltre è comodo in tasca: rispetto agli altri smartphone, i Flip occupano la metà dello spazio, quindi possono essere messi comodamente in borsa oppure nella tasca interna di una giacca o di un tailleur, mentre in estate indossando bermuda o shorts il Flip è l’ideale.
È uno smartphone perfetto per le call, poiché basta una base d’appoggio anche molto piccola e, piegandolo con un’apertura da 90 a 120°, lo smartphone Flip diventa uno strumento funzionale per le riunioni in smartworking grazie alle ottiche interne molto luminose.
Se si aggiungono anche un paio di auricolari, lo smartphone Flip può diventare uno strumento di lavoro persino in luoghi rumorosi come i bar.
Per chi vuole ottenere il massimo del controllo e ridurre al minimo le oscillazioni della videocamera, il Flip può fare al caso tuo: infatti basterà chiudere il Flip con un angolo di 90°, impugnare la parte bassa del telefono e guardare quello che le telecamere inquadrano dal display centrale che, per l’occasione, trasmetterà le immagini sulla sua metà più alta.
Infine basta dipendenza! Tra la generazione Z stanno spopolando i Flip di vecchia generazione proprio perché il gesto della riapertura e chiusura disincentivava il continuo fruire del display.
Un vero e proprio antidoto contro la nomofobia – crasi di no-mobile e dal suffisso fobia -, cioè la sindrome da disconnessione dovuta alla paura di rimanere fuori dal contatto di rete mobile. Nei Flip odierni, l’aiuto arriva il più delle volte dal display esterno, il quale è anche personalizzabile con i widget.
I migliori smartphone flip
Iniziamo con l’Oppo Find N2 Flip, il quale garantisce fino a 20 ore in più di riproduzione su Youtube o 53 ore di ascolto su Spotify rispetto ad altri Flip: ha infatti un’autonomia di un giorno intero con una sola carica e, grazie al sistema flash Supervooc da 44W, il telefono passa dallo 0% al 34% in soli 15 minuti.
Find N2 Flip è dotato di un hardware interessante, un sistema di fotocamere flagship con sensore Sony IMX890, un processore MediaTek Dimensity 9000+, connettività 5G dual-SIM ultraveloce e uno schermo esterno da 3,26″.
In verticale, è possibile visualizzare fino a sei notifiche contemporaneamente, il display esterno interattivo permette di bilanciare utilità a momenti di svago ed è possibile personalizzare la schermata iniziale in diversi modi.
Find N2 Flip può restare semi piegato tra 45° e 110°, così da ottenere angolazioni dinamiche dal basso verso l’alto e video time-lapse in 4K. La versione da 8GB e 256 GB è proposta a 1.199,99 euro.
Passiamo a casa Samsung con Galaxy Z Flip 5 che, con la nuova Flex Window – il display esterno – offre numerose nuove funzionalità con layout abbinati ai quadranti dei Galaxy Watch6 e custodie dotate di scheda NFC intercambiabile.
Dalla Flex Window è possibile accedere agevolmente alle informazioni utili senza dover aprire lo smartphone e, grazie ai widget, gli utenti possono controllare le previsioni meteo, le riproduzioni musicali e ascoltare la musica preferita con Controller Musicale, e molto altro.
Pizzicando lo schermo si potrà attivare la Visualizzazione Multi Widget e, senza dover aprire il dispositivo, si può scorrere la cronologia delle chiamate per richiamare quelle perse e rispondere ai messaggi utilizzando la funzionalità Risposta rapida tramite una tastiera QWERTY.
Scorrendo velocemente verso l’alto sullo schermo, si accede a Samsung Wallet per pagare in mobilità, accedere a carte fedeltà e coupon, carte d’imbarco, chiavi digitali e certificazioni sanitarie.
Oltre alle tante funzionalità del comparto fotografico, gli utenti possono catturare una foto nitida in mobilità grazie allo Stabilizzatore, la funzione che consente riprese stabili, mentre Inquadratura automatica dà la certezza che tutti i protagonisti della foto vengano inclusi nell’immagine; inoltre Galaxy Z Flip5 aggiunge miglioramenti dell’IA all’esperienza fotografica.
Galaxy Z Flip5 è disponibile in Italia nelle configurazioni da 256GB al prezzo di 1249 euro e nella versione da 512GB al prezzo consigliato di 1369 euro.
Infine non possiamo non citare il Motorola Razr 40 ultra, il quale presenta un display esterno Oled di 3.6″ con un refresh rate fino a 144Hz.
Gli utenti possono scegliere l’angolazione del device e guardare ricette mentre si cucina, seguire le indicazioni del personal trainer online, fare videochiamate con gli amici e molto altro.
O ancora, il device può essere utilizzato come un vero e proprio treppiede per catturare immagini e registrare video in modalità hands-free, sfruttando le fotocamere di alta qualità, il tractracking del viso attraverso l’intelligenza artificiale e le anteprime visibili sull’ampio display esterno.
Le schermate del Flex View possono essere personalizzate con giochi, Google News, il meteo, la rubrica, Spotify e vedere le notifiche con un solo sguardo.
La fotocamera è in grado di catturare foto in modalità soft focus, grazie all’ampia apertura f/1,5 che lascia entrare maggiore luce per garantire immagini sofisticate con l’effetto bokeh, mentre l’OIS elimina le vibrazioni indesiderate per garantire immagini sempre nitide.
Grazie al display esterno, gli utenti possono anche accedere alla fotocamera principale per i selfie o utilizzarlo per l’anteprima dei contenuti.
È possibile anche aprire razr 40 ultra e utilizzare la fotocamera da 32MP per i selfie e le videochiamate, o tenere le mani libere piegando il telefono nella posizione ideale per un selfie perfetto
Motorola razr 40 ultra è disponibile in Italia al prezzo di 1199 euro nelle colorazioni Infinite Black, Glacier Blue e Viva Magenta.