Lo indicano le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano
Il Black Friday e il Cyber Monday si confermano come appuntamenti imperdibili per gli amanti dello shopping online in Italia. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, nei giorni che vanno dal venerdì nero al lunedì cibernetico, gli italiani spenderanno oltre 2 miliardi di euro, registrando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. Questa crescita testimonia non solo l’affermazione di queste giornate promozionali nel calendario dei consumatori ma anche una maggiore propensione all’acquisto online.
Categorie merceologiche al centro dell’attenzione
Le categorie più interessate da queste iniziative promozionali sono variegate e spaziano dall’Abbigliamento al Beauty, passando per Enogastronomia, Giocattoli fino ad arrivare a Informatica ed Elettronica. Non mancano poi le esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi che attraggono un numero sempre maggiore di consumatori alla ricerca di offerte vantaggiose.
Tuttavia, è interessante notare come l’elettronica registri un trend decrescente con un calo del 14% rispetto all’anno scorso, segno che i consumatori stiano diversificando i loro acquisti.
Strategie promozionali dei venditori
Le strategie adottate dai venditori per attirare clienti sono molteplici e vanno dagli sconti applicati all’intero catalogo a quelli riservati a una selezione specifica di prodotti. Non mancano poi iniziative pensate per premiare la fedeltà dei clienti più assidui con sconti anticipati o vantaggi aggiuntivi come omaggi o la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita abbassando la soglia minima del carrello. Alcuni venditori optano anche per la creazione di bundle prodotto che incentivano l’acquisto combinato.
Le abitudini degli eShopper
La Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, Valentina Pontiggia, evidenzia come quasi tutti gli eShopper approfitteranno delle promozioni online durante questo periodo con un risparmio medio stimato intorno ai 20 euro ogni 100 spesi. La politica degli sconti sembra rimanere in linea con quella dell’anno precedente dove su determinati prodotti i risparmi possono superare anche il 30%.
Un impatto positivo sul commercio fisico
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, sottolinea come il picco delle vendite non sia più limitato a una singola giornata ma si estenda su ben dieci giorni compresi tra il venerdì e la domenica precedenti al Black Friday fino al Cyber Monday. Questa finestra temporale vede concentrarsi i maggiori acquisti online degli italiani che sembrano attendere questo momento prima del Natale. Si stima che i pacchi in circolazione nei prossimi giorni saranno circa 38 milioni (+13% rispetto allo scorso anno), dimostrando come questa stagionalità promozionale beneficia non solo l’e-commerce ma anche i negozi fisici grazie a una generale spinta ai consumi.