Categories: Attualità

Black Friday, il totale delle spese online degli italiani dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 miliardi di euro

Lo indicano le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano

Il Black Friday e il Cyber Monday si confermano come appuntamenti imperdibili per gli amanti dello shopping online in Italia. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, nei giorni che vanno dal venerdì nero al lunedì cibernetico, gli italiani spenderanno oltre 2 miliardi di euro, registrando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. Questa crescita testimonia non solo l’affermazione di queste giornate promozionali nel calendario dei consumatori ma anche una maggiore propensione all’acquisto online.

Categorie merceologiche al centro dell’attenzione

Le categorie più interessate da queste iniziative promozionali sono variegate e spaziano dall’Abbigliamento al Beauty, passando per Enogastronomia, Giocattoli fino ad arrivare a Informatica ed Elettronica. Non mancano poi le esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi che attraggono un numero sempre maggiore di consumatori alla ricerca di offerte vantaggiose.

Delle borse da shopping | Unsplash @Tamanna Rumee – Prezzihot.it

Tuttavia, è interessante notare come l’elettronica registri un trend decrescente con un calo del 14% rispetto all’anno scorso, segno che i consumatori stiano diversificando i loro acquisti.

Strategie promozionali dei venditori

Le strategie adottate dai venditori per attirare clienti sono molteplici e vanno dagli sconti applicati all’intero catalogo a quelli riservati a una selezione specifica di prodotti. Non mancano poi iniziative pensate per premiare la fedeltà dei clienti più assidui con sconti anticipati o vantaggi aggiuntivi come omaggi o la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita abbassando la soglia minima del carrello. Alcuni venditori optano anche per la creazione di bundle prodotto che incentivano l’acquisto combinato.

Le abitudini degli eShopper

La Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, Valentina Pontiggia, evidenzia come quasi tutti gli eShopper approfitteranno delle promozioni online durante questo periodo con un risparmio medio stimato intorno ai 20 euro ogni 100 spesi. La politica degli sconti sembra rimanere in linea con quella dell’anno precedente dove su determinati prodotti i risparmi possono superare anche il 30%.

Un impatto positivo sul commercio fisico

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, sottolinea come il picco delle vendite non sia più limitato a una singola giornata ma si estenda su ben dieci giorni compresi tra il venerdì e la domenica precedenti al Black Friday fino al Cyber Monday. Questa finestra temporale vede concentrarsi i maggiori acquisti online degli italiani che sembrano attendere questo momento prima del Natale. Si stima che i pacchi in circolazione nei prossimi giorni saranno circa 38 milioni (+13% rispetto allo scorso anno), dimostrando come questa stagionalità promozionale beneficia non solo l’e-commerce ma anche i negozi fisici grazie a una generale spinta ai consumi.

Redazione Prezzihot

Recent Posts

Black Friday, le migliori offerte sui voli aerei

Diverse compagnie aeree partecipano attivamente alle promozioni del Black Friday, ognuna con offerte esclusive e…

4 mesi ago

Black Friday, in Italia il 42% delle famiglie approfitterà delle offerte

Il dato, in crescita rispetto agli anni precedenti, emerge dalle stime effettuate dall'O.N.F. - Osservatorio…

4 mesi ago

Ma quando inizia ufficialmente il Black Friday?

Originariamente concepito come un evento della durata di un solo giorno, l'evento si è gradualmente…

5 mesi ago

Si avvicina il Single’s Day: le offerte di Huawei da scoprire

L'azienda ha deciso di sorprendere i suoi utenti con offerte esclusive disponibili sul proprio Store…

5 mesi ago

ChoiceDay, AliExpress propone sconti fino al 70%

Fino al 7 novembre, gli utenti avranno l'opportunità unica di accedere a sconti mai visti…

5 mesi ago

Da Unieuro ci sono le offerte da paura degli Halloween Days

Gli sconti saranno disponibili fino al 5 novembre e riguarderanno una vasta gamma di prodotti…

5 mesi ago