Il dubbio che le offerte del Black Friday fossero poco veritiere è venuto a tanti: ora la nuova indagine di Altroconsumo conferma l’impressione generale: i prezzi praticati dai principali siti e-commerce a novembre sono spesso gli stessi che si trovano anche a gennaio, passate le festività.
Le differenze sono minime per i prodotti hi-tech e grandi elettrodomestici, ma qualche eccezione c’è, a seconda della categoria e del sito.
Sì, le offerte del Black Friday sono ormai un ricordo, eppure continuano ad avere un certo impatto sui consumatori: secondo una recente indagine di Altroconsumo, svolta tra il 6 e il 7 novembre 2023, l’85% degli intervistati si era detto propenso a fare acquisti in quel periodo pensando di risparmiare.
L’idea di partenza, quindi, è quella di trovare offerte valide anche se, per la maggior parte degli intervistati le promozioni non sono realmente convenienti, mentre il 32% non si fida.
L’impressione è ora supportata anche dai dati: a confermarlo è l’ultima analisi di Altroconsumo che ha analizzato le offerte online a gennaio 2024 con quelle lanciate nel periodo del Black Friday.
Dunque nell’analisi di Altroconsumo sono stati confrontati i prezzi praticati da quattro degli ecommerce più importanti in Italia (Amazon, Euronics, Mediaworld e Unieuro) lo scorso 24 novembre, giorno del Black Friday, e il primo venerdì dopo le festività natalizie, il 12 gennaio 2024.
Sono andati a vedere com’è variato il prezzo in un mese e mezzo, analizzando un totale di 16 categorie di prodotto, per un totale di 1.026 prodotti e 1.785 prezzi online.
I prodotti hi-tech sono tra i più desiderati durante il Black Friday: allo stesso modo sono l’esempio lampante di come la maggior parte di questi dispositivi si trovi allo stesso o a un prezzo inferiore anche in altri periodi dell’anno, come conferma il monitoraggio di Altroconsumo.
Se si prende come esempio gli smartphone, l’analisi conferma che ad oggi le offerte dei quattro ecommerce sono più convenienti o stabili rispetto alle promozioni del Black Friday: su Amazon si registra un 62% di prodotti con un prezzo stabile o inferiore, percentuale che arriva al 93% su Unieuro.
Morale della favola: non c’è motivo di affannarsi alla ricerca di uno smartphone in offerta durante il Black Friday.
Anche se cambiamo categoria merceologica, la sostanza non cambia: su Unieuro gli auricolari registrano prezzi stabili o inferiori rispetto ai prezzi registrati nel periodo del Black Friday nel 91% dei casi, per i tablet la percentuale arriva al 57%.
Mediaworld, invece, presentava offerte interessanti sulle stampanti: quasi tutti i modelli del nostro ultimo test e venduti sul sito ecommerce a gennaio 2024 hanno subito un incremento di prezzo, così come la maggior parte dei televisori, auricolari e tablet.
L’acquisto del grande elettrodomestico è legato a fattori come la necessità di una sostituzione, ma capita di voler approfittare delle offerte del Black Friday per acquistare ad esempio una nuova lavatrice che presenta qualche problema, oppure un’asciugatrice.
Come per i dispositivi hi-tech, però, anche in questo caso la maggior parte dei prodotti presenti nei nostri comparatori online non ha registrato aumenti di prezzo o, in diversi casi, il prezzo nei quattro e-commerce analizzati è diminuito.
Nella maggior parte dei casi, le offerte di Euronics, Mediaworld e Unieuro non sono pari o più economiche rispetto a quelle del periodo del Black Friday.
Solo su Amazon è presente la maggior parte dei prezzi più bassi rispetto a quelli praticati l’ultimo venerdì di novembre 2023.
Invece, se ti sei pentito di non aver acquistato una macchina da caffè oppure un nuovo forno a microonde durante il Black Friday, sappi che non ti sei perso nessuna occasione.
A gennaio, infatti, puoi trovare gran parte dei prodotti presenti nei comparatori di Altroconsumo almeno allo stesso prezzo a cui erano venduti l’ultima settimana di novembre.
Se prendiamo come esempio la gamma di scope elettriche cordless e di microonde, nel 91% dei casi su Unieuro è possibile trovare gli stessi modelli a prezzi simili a quelli praticati durante il Black Friday, se non più bassi.
Solo su Amazon era possibile trovare la maggior parte dei prodotti a un prezzo più basso rispetto a quello di questo mese, per i robot aspirapolvere e per i forni a microonde.
Ma come si fa a capire se un’offerta trovata online è davvero conveniente? Per assicurarsi che i prezzi dei prodotti che trovi nei negozi o sui siti siano davvero i più bassi mai applicati, ti basta dare un’occhiata allo storico dei prezzi.
Ecco allora i passaggi che devi seguire:
Così si ha la possibilità di vedere lo storico dei prezzi e, se vuoi stabilire tu l’importo massimo che vorresti spendere per quel prodotto, Altroconsumo ti invierà una notifica quando troveranno un’offerta sotto quel prezzo.
Lo indicano le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di…
Originariamente concepito come un evento della durata di un solo giorno, l'evento si è gradualmente…
L'azienda ha deciso di sorprendere i suoi utenti con offerte esclusive disponibili sul proprio Store…
Fino al 7 novembre, gli utenti avranno l'opportunità unica di accedere a sconti mai visti…
Gli sconti saranno disponibili fino al 5 novembre e riguarderanno una vasta gamma di prodotti…
Questo piano non solo offre tutti i vantaggi di una connessione sicura e privata ma…