Qui la classifica Altroconsumo 2023 per chi cerca la spesa più economica in assoluto in super, iper e discount:
- In’s Mercato
- Aldi
- D Più
- Eurospin
- Prix Quality
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Todis
- Spazio Conad
- Bennet
- Interpar
- Esselunga
- Conad Superstore
- Ipercoop
- Pam
- Eurospar
- Conad
- Famila Superstore
- Carrefour
- Coop
- Tigre
- Carrefour Market
Basandoci sui dati raccolti da Altroconsumo per il 2023, in Italia i supermercati meno cari in assoluto sono i discount a marchio In’s Mercato, Aldi, D Più ed Eurospin.
Facendo la spesa con i prodotti più economici in assoluto nel discount in vetta alla classifica, una famiglia composta da quattro persone può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto agli 8.550 euro che spende in media (dati ISTAT).
Se nelle catene oggetto dell’indagine i prezzi sono aumentati in media del 12,6% rispetto al 2022, nei discount i rincari sono stati anche superiori, pari al 15% in media con punte del 18%. Sebbene restino i punti vendita più economici in cui fare la spesa, i discount sono riusciti a contenere meno gli aumenti legati all’inflazione.
Mentre su una spesa mista, quella cioè composta da prodotti di marca, a marchio del distributore e quelli più economici in assoluto, i supermercati e ipermercati più economici sono Famila Superstore e Conad.
Per un carrello di soli prodotti di marca, il primo posto sul podio va a Esselunga, mentre per la spesa con prodotti a marchio del distributore, l’insegna più economica in classifica è Spazio Conad, che quest’anno ha scalzato dalla vetta Carrefour, sceso al sesto posto.
Senza considerare i discount, la classifica dei supermercati e ipermercati più economici in Italia per la spesa mista è così composta:
- Famila Superstore
- Conad
- Conad Superstore
- Ipercoop
- Coop
- Pam
- Eurospar
- Spazio Conad
- Tigre
- Interspar
- Carrefour
- Carrefour Market
- Bennet
- Esselunga
- Esselunga Superstore