A chi non è mai capitato di fare acquisti inutili durante la spesa al supermercato? Probabilmente a quasi nessuno, e se sei tra le persone a cui capita, ecco per te alcuni consigli per evitare di fare nuovamente questo errore!
A moltissime persone capita di andare a fare la spesa con una lista precisa sui prodotti da acquistare e, puntualmente, tornare a casa con diversi articoli inutili e che non si volevano prendere. Perché tutto questo accade? Ecco alcuni consigli per evitare il fenomeno dello “shelf marketing”!
La causa di questo fenomeno è il cosiddetto “shelf marketing”, letteralmente “il marketing dello scaffale”, il quale è una tecnica studiata dai gestori dei supermercati (negli Stati Uniti è presente addirittura dagli anni ’60) che consiste nell’organizzare i prodotti e il percorso per far passare più tempo possibile il cliente all’interno del negozio e indurlo a comprare prodotti che non si trovano all’interno della lista scritta a casa.
Alcune di queste strategie sono ben visibili all’interno dei supermercati, la disposizione degli articoli, ad esempio, salta subito all’occhio: di solito frutta e verdura accolgono per primi l’acquirente all’interno del punto vendita, questo per dare l’idea di un ambiente accogliente e salutare, inoltre i colori vivaci dell’ortofrutta attirano naturalmente le persone. All’ingresso è facile trovare anche le offerte speciali, le quali danno l’idea di trovarsi in un punto vendita conveniente e questo genera entusiasmo e porta ad acquistare più del necessario. I beni primari, invece, spesso vengono “nascosti” in zone poco intuitive, in modo tale da portare la concentrazione del cliente su prodotti superflui.
Qualche consiglio è arrivato da Massimiliano Dona, Presidente dell’Associazione Nazionale Consumatori, il quale ha rilasciato un’intervista a “ilGiornale” per aiutare le persone a evitare di cadere nelle strategie dei supermercati, affermando: “Per rispettare la lista della spesa è importante restare concentrati, può sembrare eccessivo visto che parliamo di supermercato ma posso assicurare che ogni piccola deviazione da quello che avevamo programmato rischia di portarci a spendere di più e ad andare fuori dal budget previsto. Considerato che mediamente gli italiani vanno al supermercato più di una volta settimana, è facile comprendere le conseguenze alla fine del mese. E per rispettare la lista, ecco i miei suggerimenti:
Conoscere le strategie che i supermercati utilizzano e trarle a proprio vantaggio può essere un ottimo modo per risparmiare ed evitare di ritornare a casa e chiedersi: “perché ho acquistato questo prodotto”?
Lo indicano le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di…
Originariamente concepito come un evento della durata di un solo giorno, l'evento si è gradualmente…
L'azienda ha deciso di sorprendere i suoi utenti con offerte esclusive disponibili sul proprio Store…
Fino al 7 novembre, gli utenti avranno l'opportunità unica di accedere a sconti mai visti…
Gli sconti saranno disponibili fino al 5 novembre e riguarderanno una vasta gamma di prodotti…
Questo piano non solo offre tutti i vantaggi di una connessione sicura e privata ma…