Per molte famiglie le settimane che precedono l’inizio dell’anno scolastico rischiano ogni anno di trasformarsi in un vero e proprio incubo, almeno dal punto di vista economico.
Non si parla soltanto di liste consistenti di libri scolastici, perché a questi bisogna aggiungere le spese relative a zaini, diari, quaderni, astucci e altri articoli più o meno indispensabili per i figli e le figlie sui banchi di scuola.
Per non parlare poi di device elettronici come tablet e computer portatili che oggi, rispetto a qualche anno fa, rappresentano degli strumenti fondamentali di sostegno all’apprendimento.
Per fortuna esistono la promozioni “Back to School”
In questi casi, tuttavia, si può intravedere una luce in fondo al tunnel delle infinite spese scolastiche grazie alle innumerevoli promozioni “Back to School”, che in questo periodo dell’anno dimostrano tutta la loro utilità, con un tempismo perfetto.
Ma in cosa consistono, sul piano pratico? Parliamo di una serie di offerte presentate da diverse piattaforme di shopping online che consentono di acquistare il necessario per la scuola risparmiando notevolmente sul prezzo di listino. Non solo, trattandosi di promozioni online, è possibile mandare avanti un ordine in pochi minuti, evitando code e corse dell’ultimo minuto saltando da un negozio affollato all’altro.
Le promo più interessanti per il rientro a scuola
In questo articolo presentiamo un elenco delle più interessanti e utili, offerte dai più famosi e-shop. Dunque, armatevi di lista, e pochi click saranno sufficienti ad inserire nel carrello grembiuli, zaini, astucci, diari, articoli di cancelleria e quant’altro per fornire i più piccoli di tutto il necessario per l’inizio dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda astucci, custodie, astuccini e zaini, brand come Eastpack e The North Face offrono sconti dedicati in una promozione intitolata proprio Back to School, con articoli per la scuola a partire da 8 euro e zaini firmati a soli 34 euro. Anche SportLand, una realtà più sportiva, propone cartelle scolastiche al 30 % in meno del solito prezzo di listino.
Il marchio di cancelleria MondoOffice diffonde un buono sconto del 20 % con la stessa promozione, mentre la piattaforma in crescita di Temu propone scontistiche fino al 90 %.
Passiamo poi ai brand di abbigliamento, per scarpe comode, tute da ginnastica e uno stile perfetto per ricominciare la scuola col piede (o la calzatura?) giusto. Adidas, Nike e Puma prevedono sconti che vanno rispettivamente fino al 25, al 40 e al 50 % su capi selezionati per i più piccoli.
Se poi si vuole optare per una scelta di cancelleria più fantasiosa, sono arrivati anche gli sconti sulle piattaforme di Toys Center e di Disney Shop, che vanno dal 20 al 25 %.
Concludiamo con la tecnologia, un’ingrediente sempre più prevaricante anche a scuola, di cui brand come Xiaomi, Acer, HP, Huawei e Canon stanno alleggerendo i prezzi di listino di articoli dedicati alla scuola.
Le offerte sono in continuo aggiornamento
Le offerte Back to School si stanno facendo di anno in anno più articolate, e a moltiplicarsi è stato anche il numero di negozi online specializzati che decidono di “aprirsi” a tale forma promozionale, come Foot Locker, Feltrinelli Librerie, e escarpe.it.
Non solo, comincia a diffondersi sempre di più la mania dell’usato anche tra i banchi di classe. Ad esempio, chi è alla ricerca di testi scolastici, ma non desidera acquistarne di nuovi, può rivolgere l’attenzione ai mercati di seconda mano, andando così non solo a risparmiare, ma anche a creare meno spreco e più riciclo possibile.
Numerosi sono i coupon in continuo aggiornamento relativi non solo ai tradizionali articoli di cancelleria, ma anche a quelli di abbigliamento, i quali puntano non solo a diffondere stile e tendenze anche tra i più piccoli, ma soprattutto provvedono alla loro comodità e alle loro prestazioni quotidiane.
La comodità dello shopping online
Con le promozioni Back to School chiunque ha l’opportunità di sedersi comodamente davanti al computer o al tablet e servirsi semplicemente del mouse per acquistare uno zainetto, un set di quaderni, un diario o delle tute per le ore di ginnastica. Così, il rischio di fare un viaggio a vuoto in un negozio tradizionale – gremito di genitori e piccini con l’ansia del rientro – appare solo un lontano ricordo.
Ma quindi quando si potrà approfittare delle offerte Back to School 2023? Da quanto osservato negli ultimi anni, generalmente gli sconti prendono il via già dalle prime settimane di agosto, proseguendo per alcuni mesi. Non sono pochi gli eshop ad estendere le offerte per decine di settimane, arrivando addirittura fino al mese di dicembre.
Nuovo quadrimestre? Nuovo equipaggiamento!